Blogzine

Dieta o allenamento?

Dieta o allenamento? Cosa fare per ottenere la forma perfetta?

Sono in molti a pensare che una dieta ferrea possa cambiare il proprio aspetto fisico in poche settimane. In realtà, sottoporsi ad una dieta casuale conduce quasi sempre al fallimento, soprattutto se non la si affianca ad un corretto programma di allenamento.

Una dieta drastica è sbagliata per diversi motivi:

  • L’idea di dover subire una privazione fa aumentare il desiderio del cibo e scatena una condizione di stress emotivo. Sono questi i motivi per cui dopo pochi giorni o poche settimane di restrizione calorica, tutti i buoni propositi vengono abbandonati.
  • La perdita repentina di peso prodotta da una dieta drastica porta ed essere certamente più leggeri, ma non più magri: spesso in questi casi la perdita di peso coincide con una gravosa diminuzione della massa magra e delle masse muscolari. Questo comporta il rallentamento del metabolismo e quindi un minore consumo di calorie.
  • Appena il periodo di restrizione alimentare termina, c’è il rischio di recuperare un numero di kili superiore rispetto a quelli appena persi, proprio a causa del rallentamento del metabolismo.
  • Il dimagrimento istantaneo prodotto da una dieta determina un aspetto sciupato che nulla condivide con l’ambizione di avere un fisico non semplicemente magro, ma anche più attraente sotto il profilo estetico e più prestante sotto l’aspetto funzionale.

Cosa fare allora per conquistare una forma fisica perfetta?

La vera chiave di volta per un processo di dimagrimento efficace è l’accelerazione metabolica. Allenarsi dosando lavoro aerobico e lavoro con i sovraccarichi permette di ottenere una muscolatura più ipertrofica che aiuta moltissimo nel processo di dimagrimento e rappresenta una sorta di misura di sicurezza che previene nuovi incrementi adiposi. Una maggiore attività muscolare, infatti, implica un maggior consumo energetico, capace di compensare qualche piccolo eccesso. In questo modo, l’incubo dell’ago della bilancia scompare poiché non è più l’elemento capace di determinare il grado di forma di un soggetto: il parametro peso non discrimina tra massa adiposa e massa muscolare ma, a parità di peso, c’è un’enorme differenza tra chi costantemente si allena e chi è in sovrappeso.

Raggiungere un’ottima forma fisica è possibile solo attraverso un corretto programma di allenamento: no ad allenamenti esasperati alla vana ricerca di un risultato immediato, espongono solamente a rischi per la salute. Allenamento regolare, stile di vita attivo e dieta alimentare corretta: sono questi gli ingredienti che permettono di raggiungere la forma fisica ideale, di migliorare gli aspetti funzionali del nostro corpo, la qualità della vita e, non da ultimo, prolungarne la durata.

Se vuoi saperne di più e iniziare ad allenarti in modo corretto ed efficace contattami scrivendo a fabiofracchia@hotmail.it.