Formazione e consulenza commerciale

Formazione e consulenza commerciale per centri fitness di piccole e medie dimensioni

1. Come trasformare gli abbonamenti mensili in abbonamenti annuali

  • curare l’offerta dal settore tecnico alla proposta commerciale;
  • differenziare le proposte commerciali per i clienti abitudinari “più difficili”;
  • pianificare le vendite annuali in relazione ai clienti più fedeli.

2. Come sfruttare le informazioni raccolte per trasformare clienti potenziali in clienti fidelizzati

  • comunicare con successo per conquistare una nuova visione delle vendite;
  • vendere attraverso interazioni positive per una vittoria condivisa con il cliente;
  • individuare le esigenze del cliente attraverso le giuste domande;
  • comprendere a fondo il cliente e fornire soluzioni efficaci e convenienti per entrambi;
  • anticipare e gestire positivamente le obiezioni e formulare una nuova proposta risolutiva;
  • esporre in modo efficace un progetto di abbonamento;
  • concludere la trattativa con successo e consolidare la vendita;
  • gestire il post vendita: curare i rinnovi e incentivare il marketing del passaparola.

3. Come motivare gli istruttori dei corsi a gestire e far crescere il proprio gruppo in autonomia

4 . Come ottimizzare la sala pesi: protocolli tecnici e strategie operative efficaci sul campo

5. Come gestire i personal trainer in modo produttivo per il centro

Questi sono i cinque temi fondamentali sui quali ogni buon centro fitness dovrebbe concentrarsi per crescere e migliorare. In particolare, considero il lavoro sui primi due punti propedeutico: una volta avviato il processo di rinnovamento in relazione ai primi due temi, si può proseguire con gli altri tre, comunque non meno importanti.

Tempi di formazione del personale e relativa acquisizione delle nuove competenze
Il tempo necessario ad un operatore per comprendere i numerosi argomenti, acquisire le nuove competenze operative, stabilizzare con naturalezza  le nuove tecniche apprese e operare al massimo del potenziale in totale autonomia è di 8 mesi, a fronte di 8 giornate di formazione dedicate.

Durata e svolgimento del percorso di formazione
La durata di un singolo incontro varia in relazione alla fase del percorso di formazione e ai contenuti da affrontare. In generale si va da un minimo di 2 ore ad un massimo di 5 ore. In particolare i primi incontri saranno più lunghi, così da impostare al meglio il lavoro e costruire solide basi per tutte le azioni successive.

Il corso completo è di 10 giornate formative e viene arricchito da consulenze telefoniche o via web a frequenza settimanale. Inoltre, a corredo delle lezioni, consegnerò preziosi materiali didattici dedicati.

Prospettive di incremento delle vendite
Il tempo necessario per poter apprezzare un cambiamento significativo nel numero e nella qualità degli abbonamenti venduti è di poche settimane a partire dal primo incontro formativo.

I centri fitness ai quali offro la mia consulenza gestionale con ottimi risultati:

Newpoint Plus, Pisa, newpointplus.it
WMCA, Grosseto, ymcaweb.it
Sporting Club, Albinia, sportingclubalbinia.eu
Expo Fitness, Montecatini, palestraexpofitness.it
Club You Fit, Santa Croce sull’Arno, clubyoufit.it